Implementare l'AI Conversazionale per migliorare la gestione dei contatti con XCALLY e Dialogflow
AI & Machine learning, Omnichannel Approach, Software AAS

Implementare l'AI Conversazionale per migliorare la gestione dei contatti con XCALLY e Dialogflow

In questo Case Study vediamo come Inicia Soluciones, partner certificato XCALLY in Spagna, ha progettato un Voice Bot per uno dei suoi clienti, utilizzando XCALLY IVR Designer e Google Dialogflow.
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La società spagnola Colabora, ha scelto il partner XCALLY Inicia Soluciones per impostare una campagna di marketing in uscita, per migliorare la gestione dei contatti e aumentare le conversioni del funnel di vendita dei suoi sistemi di sorveglianza e allarme.

"Abbiamo un numero limitato di agenti nel nostro contact center. Abbiamo bisogno di una campagna di selezione per filtrare le nostre chiamate di marketing e proporre agli agenti solo quei contatti che sono realmente interessati alla nostra offerta di sistemi di allarme".

Colabora

Il progetto

Inicia Soluciones, partner certificato XCA e XCP, ha gestito con successo questo progetto grazie alla flessibilità e alle caratteristiche di XCALLY.

Il team di Inicia Soluciones ha creato un bot vocale IVA (Intelligent Virtual Assistant) utilizzando il validissimo Cally Square IVR Designer, perfettamente integrato con Google Dialogflow, TTS e ASR, combinandolo con campagne di composizione.

Come richiesto da Colabora, i contatti vengono prima filtrati dal bot: solo quelli veramente interessati vengono poi girati agli agenti del servizio clienti.

Ecco come funziona il processo:

  1. XCALLY Dialer chiama automaticamente i potenziali clienti.
  2. XCALLY Conversational AI IVR fornisce un’introduzione sull’offerta di prodotti e chiede al potenziale cliente se è interessato a ricevere maggiori informazioni. In base alla risposta del contatto in linguaggio semplice, vengono gestite le seguenti tre opzioni:

– Se interessato, la chiamata viene inoltrata a un agente.

– Se desidera essere contattato in un secondo momento, il numero di telefono viene salvato nell’elenco delle richiamate. Il potenziale cliente verrà contattato automaticamente dal sistema in un secondo momento, in base alla disponibilità degli agenti del servizio clienti.

– Se non interessato, il bot chiede il motivo e memorizza queste informazioni a scopo di studio.

Risultati

Quasi l’80% di miglioramento delle prestazioni degli agenti del servizio clienti, grazie al prefiltraggio dei contatti gestito dal Bot.

Miglioramento di quasi il 30% nell’engagement iniziale con contatti sconosciuti, grazie a un miglior approccio delle interazioni di AI conversazionali gestite con dialoghi in linguaggio semplice, rispetto a una soluzione IVR.

Risultati

Inoltre, la possibilità di integrare XCALLY con Grafana (software di grafica dati) ha permesso ad Inicia Soluciones, di fornire dashboard personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze di reportistica di Colabora.

Scopri XCALLY

"Siamo completamente soddisfatti del lavoro del team di Inicia Soluciones e del sistema XCALLY. Ci hanno fornito la miglior soluzione possibile e un gateway per i progetti futuri".

Colabora