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7 Ottobre 2019

Business Development Center: il centro di ricavo per la tua concessionaria

Il Business Development Center (BDC) è il reparto della concessionaria che supporta lo sviluppo e la crescita dell’attività commerciale.

Punto di riferimento per le attività di inbound e outbound ha l’obiettivo di trasformare i contatti in occasioni di vendita e, se implementato efficacemente, rappresenta un vero centro di ricavo per l’azienda.

Tuttavia le competenze e il tempo richiesto per la gestione del BDC impattano sull’organizzazione dell’intera concessionaria.

Il Business Development Center infatti necessita di un’attenta selezione di risorse dedicate e una costante formazione, nonché l’implementazione di soluzioni tecnologiche apposite e la definizione dei processi per gestire adeguatamente ogni richiesta.

Gli investimenti per istituire o potenziare un Business Development Center possono quindi essere consistenti.

Tuttavia, è davvero necessario che questa attività sia svolta fisicamente all’interno della concessionaria?

Affidarsi ad un partner di fiducia per far crescere la tua concessionaria

Una soluzione ottimale per usufruire di tutti i vantaggi del Business Development Center è di esternalizzare questo centro nevralgico dell’azienda.

In questo modo il dealer potrà contare su:

  • personale scelto e formato appositamente per gestire il cliente da remoto;
  • tecnologie dedicate a ottimizzare i processi, senza doverle acquistare o implementare nella propria infrastruttura;
  • esperienza maturata dal fornitore in queste attività.

Inbound: il cliente è sempre il benvenuto su ogni canale

Una gestione efficace ed efficiente delle richieste in inbound permette di gestire:

  • lead interessati all’acquisto di un mezzo nuovo, usato o a chilometro zero;
  • prenotazioni di tagliandi, revisioni e test drive;
  • mystery shopping;
  • presidio 24/7 grazie al servizio Fuori Orario, che estende l’attività del BDC ai giorni di chiusura e di ferie, ai weekend e dalle 19 alle 9;
  • picchi di chiamate grazie al servizio BDC Inbound Overflow, per non perdere alcun contatto.

Outbound: fai la prima mossa e crea nuove opportunità di vendita

Un approccio proattivo alla vendita aiuta la concessionaria a raggiungere gli obiettivi commerciali, per questo le attività outbound sono fondamentali come:

  • ricontatto da liste di clienti ‘freddi’;
  • upselling su clienti già acquisiti;
  • proposte di revisioni e tagliandi;
  • campagne promozionali su liste di clienti;
  • recall su preventivazione;
  • Customer Satisfaction su acquisti e servizi.

INGO AUTOMOTIVE è la nostra divisione dedicata al settore che supporta la concessionaria nell’istituzione o nel potenziamento del Business Development Center con soluzioni flessibili, totali o integrate. Grazie allo sviluppo di piattaforme tecnologiche proprietarie inoltre è possibile coordinare più canali, per offrire un presidio totale.

Innova il tuo business: scopri di più sulla nostra gamma di servizi per concessionarie.

 

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