7 Ottobre 2019
Business Development Center: il centro di ricavo per la tua concessionaria
Il Business Development Center (BDC) è il reparto della concessionaria che supporta lo sviluppo e la crescita dell’attività commerciale.
Punto di riferimento per le attività di inbound e outbound ha l’obiettivo di trasformare i contatti in occasioni di vendita e, se implementato efficacemente, rappresenta un vero centro di ricavo per l’azienda.
Tuttavia le competenze e il tempo richiesto per la gestione del BDC impattano sull’organizzazione dell’intera concessionaria.
Il Business Development Center infatti necessita di un’attenta selezione di risorse dedicate e una costante formazione, nonché l’implementazione di soluzioni tecnologiche apposite e la definizione dei processi per gestire adeguatamente ogni richiesta.
Gli investimenti per istituire o potenziare un Business Development Center possono quindi essere consistenti.
Tuttavia, è davvero necessario che questa attività sia svolta fisicamente all’interno della concessionaria?
Affidarsi ad un partner di fiducia per far crescere la tua concessionaria
Una soluzione ottimale per usufruire di tutti i vantaggi del Business Development Center è di esternalizzare questo centro nevralgico dell’azienda.
In questo modo il dealer potrà contare su:
- personale scelto e formato appositamente per gestire il cliente da remoto;
- tecnologie dedicate a ottimizzare i processi, senza doverle acquistare o implementare nella propria infrastruttura;
- esperienza maturata dal fornitore in queste attività.

Inbound: il cliente è sempre il benvenuto su ogni canale
Una gestione efficace ed efficiente delle richieste in inbound permette di gestire:
- lead interessati all’acquisto di un mezzo nuovo, usato o a chilometro zero;
- prenotazioni di tagliandi, revisioni e test drive;
- mystery shopping;
- presidio 24/7 grazie al servizio Fuori Orario, che estende l’attività del BDC ai giorni di chiusura e di ferie, ai weekend e dalle 19 alle 9;
- picchi di chiamate grazie al servizio BDC Inbound Overflow, per non perdere alcun contatto.
Outbound: fai la prima mossa e crea nuove opportunità di vendita
Un approccio proattivo alla vendita aiuta la concessionaria a raggiungere gli obiettivi commerciali, per questo le attività outbound sono fondamentali come:
- ricontatto da liste di clienti ‘freddi’;
- upselling su clienti già acquisiti;
- proposte di revisioni e tagliandi;
- campagne promozionali su liste di clienti;
- recall su preventivazione;
- Customer Satisfaction su acquisti e servizi.
INGO AUTOMOTIVE è la nostra divisione dedicata al settore che supporta la concessionaria nell’istituzione o nel potenziamento del Business Development Center con soluzioni flessibili, totali o integrate. Grazie allo sviluppo di piattaforme tecnologiche proprietarie inoltre è possibile coordinare più canali, per offrire un presidio totale.
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