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17 Settembre 2020

Come innovare la relazione con il cliente con le soluzioni kiosk

I kiosk di video relazione sono una soluzione tecnologica ottimale per garantire continuità di business e innovare i processi di relazione con i clienti.

Consentono infatti alle aziende di moltiplicare la presenza sul territorio creando nuovi punti di relazione e di vendita gestiti da remoto, attraverso cui è possibile offrire diverse tipologie di servizio e assistenza al cliente.

Kiosk di videorelazione: casi d’uso di successo

A seconda delle esigenze di una azienda o di un ente pubblico, un kiosk può essere implementato per svolgere diverse funzioni: reception digitale, sportello pubblico, filiale light, info point, corner di vendita oppure touch point multiservizio.

L’interazione avviene sempre in tempo reale e in videconnessione. Grazie a tecnologie smart e intuitive installate sul kiosk e gestite da un operatore collegato in remoto, un utente può accedere al servizio in modo semplice e innovativo.

L’utilizzo di un kiosk all’interno di centri commerciale, uffici pubblici o spazi aziendali permette in questo modo di ampliare i servizi ai clienti rendendoli maggiormente accessibili e garantendo continuità di servizio in termini di orari e presidio.

In che modo un kiosk di video relazione può integrarsi nei processi di relazione con i clienti?

Di seguito alcuni casi d’uso di VideoWit, i kiosk di video assistenza sviluppati da INGO. che mostrano come un kiosk permette di disegnare nuovi modelli di relazione e innovare la customer esperience con semplicità.

Utenze e customer service: i kiosk e l’ambito multiutility

Moltiplicare i canali di contatto con i propri utenti è un obiettivo che molti gestori nel settore delle utenze sentono la necessità di stabilire.

Un kiosk può trasformarsi in un info point o sportello pubblico permettendo di estendere il servizio alla clientela in orari in cui normalmente gli uffici non sarebbero aperti al pubblico, aumentandone notevolmente la qualità di assistenza percepita.

In un ambito utility come quello degli acquedotti e fornitori idrici, ad esempio, un totem rappresenta la possibilità di attivare dei veri e propri video sportelli gestiti da remoto con la stessa efficienza di uno sportello fisico.

L’utente del servizio idrico può infatti svolgere direttamente dal kiosk tutte le operazioni che solitamente vengono effettuate presso uno sportello fisico, comunicando con un video operatore specializzato in grado di assisterlo durante il servizio richiesto, ad esempio allacciamenti, volture, cessazioni, pagamento bollette e molto altro.

Inoltre, il kiosk offre la possibilità di attivare uno o più video sportelli non solo presso filiali a supporto degli sportelli fisici, ma anche presso luoghi esterni, come ad esempio comuni, spazi commerciali o luoghi dove non è logisticamente possibile aprire una filiale, per garantire una presenza capillare sul territorio ed essere più vicini ai clienti.

I chioschi multimediali nel mondo del retail

Consultare l’offerta prodotti, ricevere consulenza in tempo reale, richiedere e ritirare un prodotto o un servizio scelto, procedendo direttamente all’acquisto mediante l’identificazione, l’acquisizione dei documenti anagrafici, la stampa e la firma della documentazione: queste e molte altre sono le opportunità che un kiosk offre al mondo del retail  per snellire le procedure e migliorare la qualità del servizio al cliente.

Installato all’interno di centri commerciali e punti vendita, il kiosk può essere una soluzione per aumentare engagement e supportare le vendite generando lead e gestendo l’intero processo di vendita fino alla firma del contratto e il pagamento. Diversamente all’interno di centri assistenza diffusi sul territorio, il kiosk può occuparsi dell’accettazione, di avviare una pratica di assistenza, gestire una richiesta di preventivo o tracciare una procedura già avviata.

Il tutto gestito centralmente da remoto da un unico team, permettendo così di ottimizzare risorse e costi.

La Videoreception: un nuovo concetto di benvenuto 

La Videoreception è l’esempio di come un kiosk può essere utilizzato per remotizzare il servizio di reception: l’accoglienza gestita in video da remoto permette un’ottimizzazione delle risorse senza precedenti, sia a supporto che in totale sostituzione delle più tradizionali reception fisiche.

Installata presso gli spazi di accoglienza di un building aziendale, in centri direzionali o in sedi non presidiate, la soluzione permette di garantire presenza e continuità di servizio quando ad esempio la Receptionist è assente, impiegata in altre attività oppure termina il proprio turno di lavoro, estendendo gli orari H24 e gestendo al contempo gli accessi in totale sicurezza e in multilingua.

Grazie alle diverse tecnologie a bordo di Videoreception, la soluzione permette di sbrigare le operazioni di check in e check out tipiche della funzione di reception: identificazione, scansione documenti, consegna badge, e le più svariate applicazioni in ambito welcoming.

Una grande flessibilità di applicazione unita alla professionalità di operatori specializzati rende i kiosk di videorelazione una soluzione ottimale per migliorare la gestione del cliente e innovare i processi di accoglienza con un sistema altamente tecnologico e brevettato.

 

Offrire ai propri clienti un servizio smart e tecnologico che semplifica la relazione con l’azienda, significa prendersi cura delle esigenze dei propri clienti in modo efficiente, far vivere un’esperienza unica e allo stesso tempo posizionare il proprio brand in modo innovativo e differente dai competitors.

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