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18 Ottobre 2019

Cosa puoi fare per generare engagement in fase di prevendita?

Le attività strategiche per impostare una relazione positiva e di fiducia con il cliente partono dall’inizio del funnel: ecco tutto quello che la tua azienda può fare in fase di prevendita.

Fare lead generation e lead management come si deve

Il primo passo è chiaramente quello di trovare clienti attraverso la gestione di campagne SEO, SEM, social, DEM e telefoniche che assegnino criteri qualitativi e quantitativi per ogni lead per comprendere quali strategie di nurturing attivare.

Attivare digital tools per essere sempre vicino alle esigenze del cliente

Il 66% degli italiani usano abitualmente più canali di contatto (Osservatori.net) e tra questi ci sono sicuramente anche i tuoi clienti.

Attivando digital tools sarai sempre al fianco del cliente attraverso i suoi strumenti preferiti, grazie a Instant Messaging come WhatsApp, Live e Video Chat, Call Me Back.

Implementare touch point innovativi e disruptive per offrire una Customer Experience straordinaria

Le integrazioni tecnologiche possono migliorare sia l’efficienza operativa, sia l’esperienza del cliente. Ne è un esempio il sistema di Customer Engagement Platform in cloud che permette di potenziare la presenza in sedi non presidiate senza perdere il calore del contatto umano.

Con la comunicazione video, la condivisione di documenti e la gestione dei dispositivi presenti sul touch point, il cliente vivrà un’esperienza di contatto che si distingue dalle altre e che gli offre tutto ciò di cui ha bisogno.

Strutturare un servizio di informazioni presales eccellente

Il ruolo dell’operatore si è evoluto in direzione consulenziale: non più una persona che forza la vendita, ma una che fornisce all’interlocutore tutti gli strumenti per decidere in autonomia.

In fase di prevendita il servizio di consulenza e informazione fa risaltare l’immagine del brand, supporta i momenti successivi del funnel, permette di raccogliere dati di mercato e offre un caring di qualità.

Allenare il tuo front end e acquisire nuove skills

Oggi l’operatore di Contact Center è una figura che trasforma ogni contatto in opportunità per rafforzare gli interessi dell’azienda. Per farlo, bisogna saper gestire i consumatori e influire sulle loro decisioni di acquisto.

È una professione complessa che necessita di competenze in continua evoluzione: conoscenze tecniche, leadership, comunicazione, collaborazione e time management sono doti in parte innate e in parte sviluppate, perciò la selezione e la formazione dei collaboratori diventa la chiave per il successo dell’impresa.

Strutturare un servizio di presa appuntamenti performante

Con la presa appuntamenti, il reparto commerciale incontra interlocutori in target, grazie al lavoro svolto in fase di qualifica del database.

Si evitano così sprechi di tempi e risorse e aumentano le possibilità di concludere la vendita grazie alle informazioni e alla consulenza offerta in presales. L’attività può essere ulteriormente ottimizzata adottando tool tecnologici per meglio coordinare la forza vendita.

 

Tutti questi elementi si connettono in una catena continua, in cui ogni anello rafforza quello successivo: il lavoro svolto in ogni fase raffina il contatto e lo rende sempre più pronto alla vendita vera e propria. Al contempo, l’esperienza vissuta dal cliente con personale competente e strumenti innovativi rafforza l’immagine dell’azienda e porta a una relazione commerciale più duratura.

Grazie alla specializzazione di competenze e processi, il Gruppo INGO propone soluzioni per soddisfare le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti lungo tutta la Customer Experience.

 

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