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25 Novembre 2019

Perché esternalizzare il Business Development Center della concessionaria?

Per gestire la complessità dell’attuale mercato automotive, le concessionarie stanno introducendo nuovi strumenti e processi di Customer Relation, primo fra tutti il Business Development Center omnicanale, la struttura che all’interno della concessionaria si occupa di gestire la relazione con i clienti e le opportunità di vendita.

Questo cambiamento comporta una profonda evoluzione non solo dei mezzi e dei canali usati, ma anche dell’approccio alla relazione e alla vendita da parte del personale che gestisce questi processi.

Affrontare tutto questo percorso internamente può però essere difficoltoso perché:

  • i cambiamenti organizzativi spesso trovano una resistenza da parte dei dipendenti che tendono ad affidarsi ai metodi già consolidati;
  • la formazione richiede tempo e costi, a cui segue una lenta maturazione delle competenze sul campo;
  • il personale a disposizione può essere insufficiente a gestire i volumi sia in ingresso che in uscita;
  • è necessario dotarsi di nuovi strumenti tecnologici.

Tutte queste problematiche possono essere risolte con un’unica soluzione: esternalizzare il Business Development Center della concessionaria.

I vantaggi di esternalizzare il BDC

Affidando la gestione del BDC a una società terza, la concessionaria riesce fin da subito a rispondere efficacemente alle nuove tendenze del mercato automotive, poiché:

  • impiega personale già formato ed esperto sulle dinamiche di gestione del contatto inbound e outbound;
  • applica competenze specifiche per la relazione e la vendita su tutti i canali;
  • adotta una tecnologia sviluppata ad hoc senza dover doverla acquistare e installare nei propri locali;
  • fissa i costi da sostenere per la gestione dell’attività con un canone mensile prestabilito.

In definitiva la concessionaria può diminuire le risorse necessarie (tempo e costi) a gestire un BDC, usufruendo al contempo di figure specializzate e tecnologie dedicate per potenziare la relazione con il cliente e creare nuove opportunità di vendita.

Scegli il partner di fiducia per far crescere la tua concessionaria

INGO AUTOMOTIVE è la divisione del Gruppo INGO che offre soluzioni su misura per il settore automotive.

Le concessionarie che vogliono dotarsi del Business Development Center oppure che già ce l’hanno, ma hanno difficoltà a gestirlo, possono affidare questa attività ai nostri professionisti, che vengono formati sui processi delle aziende clienti.

Il nostro metodo infatti predilige un rapporto di partnership in cui i nostri specialisti diventano parte della concessionaria, esperti sulle specificità del servizio e focalizzati sul successo dell’attività al pari del resto del personale.

Queste competenze poi possono essere ampliate con percorsi formativi avanzati per creare figure sempre più competenti, che offrono servizi aggiuntivi (come l’assistenza multilingua) e massimizzano la cura della relazione.

Assieme al cliente realizziamo un progetto condiviso e personalizzato, partendo dall’assessment iniziale per definire assieme le azioni da intraprendere, i termini del servizio (SLA) e gli indici per valutare i progressi della collaborazione (KPI).

Sulla base di queste guidelines gestiamo l’operatività quotidiana, assicurando al cliente una completa trasparenza grazie a report periodici sull’avanzamento dei lavori, frutto di un costante lavoro di monitoraggio e analisi delle attività. Basandoci su questi risultati, proponiamo nuove soluzioni per evolvere costantemente il progetto e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Se volete implementare un BDC nella vostra concessionaria o la gestione delle interazioni risulta critica per volumi e mancanza di personale, è utile affidarsi ad un business process outsourcer come INGO AUTOMOTIVE, specializzato nella gestione di BDC per efficientare il processo, migliorare i livelli di servizio ed estendere la copertura.

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