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11 Novembre 2019

Più canali, più opportunità: tecnologie per le concessionarie

Oggi l’automotive sta vivendo un processo di grande trasformazione dovuto allo sviluppo di nuovi modelli di vendita, differenti processi di acquisto, bisogni ed età anagrafica del consumatore.

In questo contesto, l’approccio tradizionale della concessionaria focalizzato sulla costruzione della relazione cliente/brand attraverso il presidio fisico sta perdendo competitività.

Per rispondere a questi nuovi bisogni del mercato bisogna estendere l’operatività fuori dai confini fisici del punto vendita e instaurare una comunicazione capillare, veloce e disintermediata su tutti i canali, focalizzata sui servizi prima, durante e dopo la vendita.

Capitalizzare le relazioni

Ecco che il primo asset da acquisire è la relazione con il cliente coinvolgendo, non solo la divisione commerciale, ma l’intera filiera attraverso lo sviluppo di nuove competenze.

L’obiettivo è di fornire un’esperienza cliente unica, attraverso la cura di tutti i canali e processi di relazione. 

Dotarsi di una struttura adatta a gestire la multicanalità

In un mondo omnicanale è necessario gestire la relazione in maniera tempestiva, efficace ed efficiente e per farlo bisogna dotarsi di una struttura tecnologica adeguata.

Una piattaforma multicanale dedicata al BDC è in grado di sistematizzare tutte le interazioni in ingresso, indipendentemente dal canale (web, social, instant messaging, chat, sms, telefono), organizzarle e distribuirle all’operatore che possiede le competenze più corrette.

Grazie allo sviluppo di tecnologie adeguate, la concessionaria rimane sempre connessa con i suoi clienti su ogni canale, organizzando e gestendo al meglio tutte le relazioni.

In questo modo, oltre a gestire la relazione con il cliente finale in modo eccellente, tutta la conoscenza viene sistematizza e può essere utilizzata come patrimonio informativo per formare le persone su prodotti, servizi, promozioni, target.

Altro plus è la possibilità di avere a disposizione tutti i big data necessari per implementare strategie nel breve e lungo periodo.

Digitalizzare i processi del BDC e innovare i canali di contatto

L’efficienza del supporto aumenta la soddisfazione dei clienti, le occasioni di vendita, e permette di rispettare gli standard della casa madre.

Il settore dell’automotive sta cambiando e le concessionarie devono adattarsi a questo nuovo scenario adottando un approccio omnichannel sul Business Development Center: innova i tuoi processi con il Gruppo INGO.

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