Contact center nella Pubblica Amministrazione: il supporto di Reception AI
Reception AI è il centralino evoluto di INGO, potenziato dai sistemi di intelligenza artificiale, che supporta il lavoro degli operatori con l’obiettivo di diminuire il carico di lavoro ripetitivo. Questa soluzione risulta particolarmente adatta per migliorare il servizio di centralino della Pubblica Amministrazione.
Il contact center di un Comune rappresenta un punto di riferimento per cittadini, che possono rivolgersi agli operatori per richiedere informazioni sul rinnovo della carta d’identità o del passaporto, per conoscere gli orari degli uffici o semplicemente presentare una pratica. È basilare offrire un servizio efficiente, rapido e preciso.
Centralino IA per Pubblica Amministrazione
Reception AI permette di semplificare l’esperienza dei cittadini e di migliorare l’efficienza burocratica, offrendo un servizio più efficiente e rapido. I vantaggi garantiti da questa soluzione, automatizzata e supportata da intelligenza artificiale, sono svariati.
- Risposta garantita 24 ore su 24. Il voicebot può rispondere in qualsiasi momento della giornata, anche quando non c’è un operatore umano al lavoro, a domande frequenti riguardanti documenti richiesti, orari degli uffici, procedimenti amministrativi e informazioni utili ai cittadini.
- Evitare le attese. Il bot guidato dall’intelligenza artificiale può guidare i cittadini verso il reparto o l’ufficio dedicato per la risposta alle proprie esigenze. In questo modo si salteranno lunghe attese e i tempi di risposta si ridurranno in maniera importante.
- Gestione degli appuntamenti. I cittadini possono prenotare incontri per servizi specifici attraverso la Reception IA, riducendo le cose e ottimizzando la pianificazione delle risorse.
- L’intelligenza artificiale in supporto alla pubblica amministrazione riesce a riconoscere l’utente, se quest’ultimo è registrato nei database dell’ente. In questo modo offre un servizio personalizzato e assicura l’assistenza di cui il cittadino ha bisogno.
Reception AI nella Pubblica Amministrazione: esempi di utilizzo
Mario entra in contatto con la PA ed è il centralino automatizzato a riconoscerlo se risulta già registrato nei database dell’ente. Gli viene domando come può essere aiutato. Mario chiede di disdire un appuntamento già programmato e il bot individua il calendario pianificato, cancella l’incontro e chiede quando se ne vuole fissare un altro.
I lavoratori potranno avere più tempo per svolgere attività ad alto valore e non dovranno più concentrarsi su operazioni ripetitive come, ad esempio, rispondere a consuete domande sugli orari di apertura degli uffici o a prenotare degli appuntamenti: per eseguire queste pratiche interverrà la Reception AI, che assorbirà le richieste di base.
Il sistema automatico, completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze, può occuparsi di queste pratiche offrendo al cittadino un servizio efficiente, rapido e preciso, in grado di offrire una customer experience di livello.
Digitalizzazione del Comune con i fondi del PNRR
I Comuni italiani potranno rendere i servizi pubblici digitali sempre più a misura di cittadino grazie alle risorse messe a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento. L’intento è portare il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi digitali entro il 2026.
Reception AI: il servizio di INGO per la Pubblica Amministrazione
INGO, grazie alle proprie innovazioni tecnologiche, è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il processo dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari. Da oltre 20 anni il Made in Italy al servizio della customer experience.