Digital presence: come promuovere un'azienda sul web e attirare clienti
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Digital presence: come promuovere un'azienda sul web e attirare clienti

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Presenza digitale: per migliorare l'immagine di un'azienda

Se non sei online non esisti. Questa frase è sempre più veritiera in un mondo iperconnesso, dove tutte le informazioni di cui le persone hanno bisogno passano da Internet. La digital presence è fondamentale per ogni tipo di azienda che intenda intercettare l’interesse di potenziali clienti.  

Per capirne l’importazione basta pensare a una semplice azione: quando vogliamo informarci su qualcosa avviamo una classica ricerca sul web per ottenere tutto quello che ci serve. Quando un’azienda, un negozio, un’impresa, un libero professionista decide di essere presente online, allora si garantisce la possibilità di esistere in un universo dove non sono presenti confini fisici e dove le possibilità commerciali sono infinite. 

La presenza digitale è particolarmente importante per le PMI: mettere la propria attività online, comporta maggiore visibilità e permette di essere trovati e contattati dai potenziali clienti. La digital presence contribuisce a migliorare l’immagine e l’autorevolezza di ogni azienda, puntando  sulla propria brand identity prima ancora che sui prodotti e/o servizi che vengono proposti offerti. 

Cos’è la digital presence e i suoi vantaggi

La digital presence è il modo in cui la tua attività appare online, ovvero il posizionamento che un’azienda, un’impresa, un negozio fa ottiene su Internet, attraverso i vari canali digitali. Alcuni utenti potrebbero cercare un prodotto o un servizio , e grazie ad una corretta strategia di contenuti e di posizionamento, potrebbero trovare proprio la tua azienda tra i primi risultati di ricerca in Google, potendo direttamente contattarti o chiedere a Google Maps la strada per raggiungerti.  Oppure, più semplicemente, potrebbero scoprire i tuoi servizi da una campagna pubblicitaria sui social.

Tutte le ricerche di mercato concordano sul fatto che i clienti si informano in rete, dove approfondiscono le loro conoscenze su servizi e prodotti, confrontando con calma tra le varie offerte. Lo possono fare in qualunque momento della giornata e osserveranno anche i tuoi competitor. Proprio per questo motivo è importante essere presenti. La digital presence può basarsi su vari servizi come ad esempio Google My Business, Google Ads con campagne geolocalizzate, oppure attività di sponsorizzazione sui social network. 

Google My Business: rendi la tua azienda rintracciabile sul web

Google My Business è un servizio di promozione di attività commerciali. Attraverso questo strumento si possono comunicare una serie di informazioni relative alla sede fisica della propria attività tramite il motore di ricerca di Google e soprattutto per un negozio fisico, la presenza su Google Maps. Il proprietario di un’attività, o tramite una agenzia come Ingo Digital può aggiornare, monitorare e ottimizzare il brand e le informazioni associate all’attività come ad esempio indirizzo, contatti, giorni e orari di aperture e foto vetrina. 

Molti utenti utilizzano Google Search e Google Maps per cercare attività fisiche nelle vicinanze, ricevere indicazioni stradali, effettuare chiamate. Avere una scheda di Google My Business sponsorizzata è dunque uno dei più pratici funzionali strumenti di digital presence. Ad esempio: se un utente ricerca un negozio di scarpe in un comune specifico, possedere una scheda My Business sponsorizzata agevolerà la comparsa della tua attività tra i primi risultati nelle ricerche di tipo discovery e aumenterà le possibilità che possa venire in contatto con la tua attività. Inoltre, se conosce già il tuo nome, digitandolo sui motori di ricerca comparirai con tutte le informazioni aggiornate sulla tua attività e di cui l’utente ha bisogno. 

Google Ads e campagne geolocalizzate: la vetrina per la tua azienda

Google Ads permette di inserire spazi pubblicitari a pagamento all’interno delle pagine di ricerca di Google. I risultati, visualizzati sopra ai risultati di ricerca non a pagamento, vengono selezionati da un algoritmo che tiene conto delle parole chiave ricercate dall’utente, mostrando soltanto annunci pertinenti alle sue richieste. Le inserzioni possono comparire nelle pagine del motore di ricerca (dunque soltanto annunci di testo) oppure nella rete display (ovvero pubblicità visuali sui siti web che utilizzano Google AdSense). 

Le campagne geolocalizzate offrono performance molto alte. Per aziende e professionisti è sempre più importante intercettare il proprio target in una determinata città, provincia o Regione. La pandemia ha cambiato molte regole: è vero che i consumatori si sono abituati a fare acquisti online, ma allo stesso tempo si stanno riavvicinando ad esperienze di consumo offerte dai canali fisici “sotto casa”. Il cosiddetto geomarketing è ormai diventato un asset fondamentale per quelle realtà che operano a livello locale.  

Tra i canali più indicati per le campagne geolocalizzate di marketing figura proprio le Google Ads con chiavi di ricerca relative alla zona geografica di interesse. In aggiunta, attraverso campagne advertising su Facebook, si possono raggiungere utenti locali interessati ai servizi e prodotti di un’azienda, puntando su un targeting per interessi e al contempo sfruttando i servizi di geolocalizzazione. 

Digital marketing e digital presence: i servizi di INGO

INGO garantisce un servizio end to end integrato: dalla strategia alla creazione dei contenuti, fino alla generazione di lead ad alto valore e al monitoraggio delle performance. La nostra proposta di digital presence è invece ideale per le piccole attività locali, con un canone mensile simile ad una classica pubblicità sui giornali locali è possibile essere presenti online in modo efficace e dando l’opportunità ai nostri potenziali clienti di trovarci velocemente quando possiamo essere utili per loro. Questo è possibile grazie a campagne specifiche attraverso Google My Business, Google Ads, campagne geolocalizzate rafforzate da una gestione della pagina social del cliente. 

Contattaci per i nostri servizi di digital marketing

INGO propone una serie di servizi di digital marketing utili per lanciare iniziare o potenziare il business di un’azienda che decide di presidiare anche il canale online. Lo scopo è quello di guadagnare visibilità con campagne e contenuti e di generare lead ad alto valore. Strutturiamo, implementiamo e gestiamo progetti di Digital Marketing per supportare la presenza online di aziende e PMI: campagne SEO e SEM, Display ADV, Social Media Marketing, creazione di siti. 

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