La persona al centro
INGOEducation nasce dall’esigenza di valorizzare le competenze distintive del gruppo INGO. Si pone come anello di congiunzione tra il gruppo e le aziende clienti, per supportarle nel processo di trasformazione digitale, mantenendo la centralità della persona nel guidare l’esperienza del cliente.
Il know how acquisito in più di 20 anni di presenza sul mercato, nei processi di customer experience, digital trasformation e customer operations, consente oggi alla divisione INGOEducation di essere un punto di riferimento e rispondere, in modo sartoriale e personalizzato, alle diverse esigenze del cliente.
L'approccio di INGOEducation
Guidando e supportando le aziende attraverso i processi di cambiamento culturale organizzativo e tecnologico, INGOEducation punta al miglioramento della customer experience con percorsi formativi realizzati ad hoc. Inoltre, accompagna e aiuta i propri clienti nel percorso di implementazione di tecnologia omnicanale a supporto della relazione con i propri contatti.
La metodologia scelta è di far vivere al proprio cliente un approccio esperienziale, il cui asse poggia sull’integrazione degli obiettivi condivisi con l’azienda e le reali esigenze espresse dai partecipanti.
Il processo, oggi consolidato e applicato, ha inizio da un assessment sui need condivisi con il cliente, il cui risultato è la definizione dell’azione e della roadmap dell’intervento.

Un progetto di training e consulenza modulari
In collaborazione con Xenialab (polo tecnologico del gruppo Ingo), INGOEducation supporta i clienti nell’addestramento procedurale dell’utilizzo dei propri prodotti/servizi tecnologici e all’allenamento delle competenze relazionali.
Le metodologie di learning utilizzate vanno dalla produzione di contenuti tecnici multimediali alle sessioni formative d’aula o da remoto.
Inoltre, INGOEducation offre supporto alle aziende nella creazione di contact center BDC, analisi e strumenti di reportistica, sviluppo di processi e procedure, knowledge management.
Al contempo, grazie alla collaborazione con Phonetica, crea corsi utili a migliorare la customer relationship. In ambito Outbound e Inbound, la formazione aziendale prevede diversi ambiti d’azione tra cui:
- gestione dell’attrito
- time management
- approccio consulenziale
- vendita telefonica o da videomeeting
- chat4business
- comunicazione assertiva
- diversità dello stile comunicativo B2B e B2C
- comunicazione efficace in un contesto di multicanalità (telefono, chat, video, mail).
INGOEducation nella pratica
I processi di consulenza e realizzazione dei progetti di INGOEducation oggi sono in grado di coprire e supportare le aziende non solo a livello nazionale, bensì internazionale, grazie a realtà di counseling e tecnologie indirizzate ad un modello comune e alla presenza di INGO i worldwide grazie al nostro Partner Program e alla rete di GBA di cui Phonetica è uno dei fondatori.