Tra shopping omnicanale e ricerche prima degli acquisti: le nuove frontiere della customer experience
Il panorama commerciale in Italia è sempre più ampio e le aziende sono spinte a investire sempre di più in customer experience e user experience, in modo da intercettare le necessità e i desideri dei propri clienti. Il nuovo anno è incominciato soltanto da poche settimane, ma si possono già notare dei trend interessanti per quanto concerne le tendenze di acquisto, anche in base a quanto è accaduto in avvicinamento alle festività natalizie, tradizionalmente il periodo in cui le persone sono più propense a spendere.
Uno studio di Google e Ipsos aveva evidenziato che nel 2021 il 68% dei consumatori italiani ha fatto spese attraverso cinque o più canali, a dimostrazione che la multicanalità riveste un ruolo sempre più importante: il numero di acquisti da parte di chi fa shopping omnicanale è superiore di 2,4 volte rispetto a chi compra soltanto tramite uno o due tipi di canali.
Allo stesso tempo va annotato che negli ultimi mesi l’81% dei consumatori ha adottato una serie di misure per ridurre i costi. Questo è un motivo che deve spingere le aziende a capire come stanno cambiando i comportamenti, dando così forma a una nuova strategia di marketing digitale. Un fresco studio condotto da Google e Ipsos riporta che l’80% delle persone che ha fatto acquisti in vista delle festività natalizie ha effettuato ricerche prima di comprare un prodotto e dunque soltanto il 20% ha acquistato d’impulso.
Recensioni online, confronto dei prezzi, consigli di famigliari e amici sono le risorse a cui affidarsi per sentirsi sicuri nel momento in cui si effettuano degli acquisti importanti. Più di un terzo degli acquirenti ha dichiarato di essere maggiormente ricettivo nei confronti di brand da cui non ha mai acquistato in precedenza e questa è un’ottima opportunità per nuove realtà, che possono mettersi in evidenza e farsi conoscere.
La customer experience e la leva dello sconto: non è l’unica cosa che conta
Una delle leve commerciali più utilizzate è quella dello sconto. I consumatori cercano di sfruttare al meglio i propri budget e dunque l’eventuale abbassamento dei prezzi ha rappresentato un traino determinante durante le festività natalizie. Una ricerca di Google evidenzia che, a livello mondiale, la metà delle persone che fanno acquisti ha dichiarato che sceglierà dove comprare in base a chi ha offerte e promozioni migliori. Lo scontro non è però l’unico strumento potente per influenzare le decisioni dei consumatori.
Lo studio ha infatti evidenziato che l’efficacia di uno sconto potrebbe essere superata dal numero di visualizzazione di valutazioni a stelle molto positiva oppure la promessa di consegne e resi gratuiti. Si tratta dei principi della scienza comportamentale e delle tattiche correlate, che si sono rivelate più efficaci di uno sconto del 10% nell’influenzare la scelta dei consumatori. Non va comunque dimenticato il discorso della qualità, che è stato il parametro più importante per l’81% degli acquirenti durante il periodo natalizio.
La decisione sugli acquisti passa online: come costruire il customer journey e il trend del 2023
Secondo uno studio eseguito da Ipsos e commissionato da Google, l‘86% dei consumatori sostiene che le fonti online aiutano a prendere decisioni più informate. I consumatori non utilizzano i canali digitali soltanto per fare acquisti online, ma anche per preparare una visita in negozio. Nel corso del 2023 le persone saranno portate a riflettere maggiormente sugli acquisti, ampliando il numero di brand presi in considerazione e utilizzando in maniera massiccia le risorse digitali per assistenza nelle decisioni.
Una customer experience di rilievo e che davvero sia entusiasmante deve basarsi principalmente su tre pilastri fondamentali: semplicità, soddisfazione, piacevolezza. In sostanza è determinante minimizzare lo sforzo intrapreso dal consumatore per l’acquisto di un prodotto o di un servizio, bisogna soddisfare le esigenze basilari e accessorie del cliente, è importante rendere piacevole l’esperienza vissuta realizzando un journey positivo attraverso i vari punti di contatto fisici e virtuali.
Prova la strategia omnicanale per la tua azienda
XCALLY, grazie alla multicanalità e alle innovazioni tecnologiche realizzate dal gruppo INGO, è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il processo dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari. La piattaforma Made in Italy al servizio della customer experience.