L'ascesa delle vendite online e l'interazione con i consumatori
Il settore delle vendite online è in rapida ascesa a livello globale, tanto che ha generato 5 trilioni di dollari nel 2022 (48 miliardi di dollari in Italia). Un volume di affari che testimonia l’importanza che stanno riscoprendo gli e-commerce in ogni Paese e si tratta di cifre destinate a crescere nei prossimi anni. I consumatori hanno accesso a un numero sempre maggiore di siti di shopping online, la concorrenza è sempre più elevata e gli utenti hanno a disposizione una serie di opzioni tra cui scegliere la soluzione più adatta alle loro esigenze.
Le esperienze di acquisto online si stanno evolvendo con processi di pagamento più fluidi, suggerimenti intelligenti sui prodotti, elevate strategie di brand. Proprio per questo motivo deve anche mutare il modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti, iniziando a essere attivi sulle piattaforme che gli utenti utilizzano di più e differenziando l’esperienza di acquisto rispetto a quella della concorrenza, anche perché attualmente il 50% dei clienti ritiene che non sia facile entrare in contatto con le aziende.
La messaggistica omnichannel e l'assistenza clienti: creare relazioni durature
La messaggistica omnichannel permette di entrare in contatto con i clienti sincronizzando la comunicazione su più canali, in modo da poter incontrare il consumatore sulla sua piattaforma preferita e di interagire in tempo reale. Garantendo un accesso facile a informazioni utili, risposte tempestive e offerte personalizzate, le aziende potranno creare esperienze più connesse e garantire ai propri clienti la stessa esperienza, indipendentemente dal luogo in cui interagiscono con il marchio.
L’omnichannel messaging, inoltre, permette alle imprese di conoscere e comprendere meglio i comportamenti e le preferenze dei consumatori, grazie a un monitoraggio costante e preciso dei dati provenienti da più punti di contatto. Questo tipo di approccio permette di prendere decisioni più intelligenti sulle varie strategie di marketing e sulle attività di assistenza ai clienti, ovvero fattori chiave per la fidelizzazione sul lungo periodo.
Si può dunque affermare che la messaggistica omnichannel aiuti i brand a costruire relazioni più significative con i clienti, assecondando anche le loro esigenze di velocità e convenienza. Si tratta dunque di una strategia sempre più importante e che le aziende devono adottare se vogliono rimanere competitive su un mercato in continua evoluzione.
Omnichannel messaging: come migliorare la visibilità dei prodotti e le vendite online
La messaggistica omnichannel è uno degli strumenti più potenti per promuovere le vendite online. Utilizzando un approccio integrato per raggiungere i clienti su più canali è possibile offrire agli utenti delle esperienze coerenti su tutte le piattaforme. Un’azienda può utilizzare notifiche in tempo reale per avvisare i clienti quando gli acquisti sono pronti per il ritiro o per la consegna, oppure si può praticare una personalizzazione della messaggistica tramite delle campagne e-mail in base ai dati dei clienti (ad esempio acquisti passati e comportamento di navigazione), oppure per contribuire ad aumentare le iniziative di promozione dei prodotti. L’utilizzo dell’omnichannel messaging aumenta la visibilità dei prodotti, fattore che a sua volta incrementa le vendite.
L’adozione di soluzioni analitiche integrate misura l’impatto della campagna di messaggistica in termini di tasso di penetrazione tra le varie piattaforme, nonché il tasso di ritorno totale sull’investimento (ROI). Creando una strategia omnichannel efficace che preveda comunicazioni personalizzate in ogni punto di contatto, i rivenditori possono creare un’esperienza d’acquisto eccezionale che stimolerà le vendite e la fedeltà al marchio da parte dei consumatori.
Come ottenere un vantaggio competitivo con la messaggistica omnichannel
Un’azienda che adotta sistemi di messaggistica omnichannel offrirà un’esperienza senza soluzione di continuità ai propri clienti e avrà un importante vantaggio in termini di competitività, ma dovrà seguire una serie di passaggi importanti.
- Scegliere le piattaforme con accuratezza, concentrandosi su ambienti chiave che raggiungono il maggior numero di clienti possibile, assicurandosi che si integri alla perfezione con software e sistemi esistenti.
- Creare contenuti coinvolgenti, che offrano valore aggiunto ai consumatori (informazioni su prodotti e servizi, storie interessanti, sconti). In questo modo si attirerà l’attenzione dei clienti e si costruirà una relazione lunga nel tempo.
- Rendere i messaggi pertinenti. Risulta importante utilizzare i dati i dati delle interazioni passate con i clienti per costruire le future campagne di messaggistica, in modo che ogni messaggio sia personalizzato e significativo. Questo aiuta a garantire che i clienti non si sentano disturbati da e-mail o notifiche irrilevanti.
Scopri i nostri servizi di omnichannel messaging
Grazie alla multicanalità e alle proprie innovazioni tecnologiche, INGO è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il processo dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari. Da oltre 20 anni il Made in Italy al servizio della customer experience.