Assistenza clienti cross-canale: la gestione dei punti di contatto per le aziende
A partire dal 1° gennaio 2023 i gestori della raccolta e del trasporto dei rifiuti devono essersi dotati di almeno un numero verde totalmente gratuito e devono averlo messo a disposizione degli utenti al fine di ricevere informazioni e richiedere assistenza. Contestualmente queste imprese devono essersi dotate di uno sportello online o di una web chat.
A sancirlo è la libera 15 del 18 gennaio pubblicata da ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Nel testo intitolato “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” si prevede l’introduzione di una serie di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, omogenei per le varie gestioni e affiancati da indicatori di qualità e relativi standard generali differenziati per schemi regolatori.
Le aziende operanti nel settore hanno dunque avuto tempo fino a poche settimane fa per adeguarsi a questa normativa, istituendo punti di contatto online e offline, in modo da migliorare la gestione del flusso di richieste da parte degli utenti con dei tempi di attesi ridotti. Alcune realtà che hanno ottemperato all’obbligo potrebbero però avere bisogno di un servizio di assistenza clienti cross-canale proprio per gestire i nuovi punti di contatto.
I servizi di assistenza clienti offerti da INGO
Da oltre 20 anni INGO si occupa di offrire servizi di assistenza cross-canale, che spaziano dal centralino remoto all’help disk disponibile modalità 24/7, fino al customer service.
Customer Care & Help Desk
Per le aziende è fondamentale fornire ai propri clienti delle risposte veloci e puntuali. Gli operatori specializzati di INGO sono in grado di offrire un supporto consulenziale dedicato, utile per aumentare la soddisfazione del consumatore, fattore sempre più importante per le imprese. I nostri contact center sono attivi 24 ore su 24 ore, 365 giorni all’anno; il servizio è modulare ed è possibile definire il livello di gestione da affidare all’outsourcer; si possono formare gli specialisti del contact center che si occuperanno della gestione di interazioni molto tecniche.
Reception e centralino
I servizi di INGO sono studiati per offrire una risposta professionale ed empatica al centralino delle aziende. Grazie alla nostra professionalità potrai assicurare ai tuoi clienti un presidio costante, che prevede la gestione delle interazioni con il trasferimento delle chiamate presso numerazioni fisse o cellulari, oltre alla compilazione di un messaggio in caso di mancata risposta. I costi del traffico telefonico vengono ridotti e i vari processi vengono efficientati attraverso una gestione evoluta. Gli operatori rispondono in modo puntuale e tempestivo, riducendo i tempi di attesa. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 in base alle esigenze dell’azienda.
Software omnichannel
INGO propone anche la piattaforma XCALLY, il software omnicanale utilizzato da oltre 30.000 operatori in più di 60 Paesi di tutto il mondo per gestire la relazione con i clienti in maniera veloce: tutte le richieste confluiranno verso la piattaforma, indipendentemente dal canale che il cliente utilizzerà per effettuare la propria richiesta (e-mail, SMS, social network, chiamate telefoniche, chat, messaggistica istantanea), e così l’agente potrà gestirle direttamente da un’unica piattaforma.
WitiOp e XPlany
WitiOp permette di gestire le interazioni con i contatti in tempo reale su WhatsApp attraverso le customer operations. XPlany è un software di knowledge management che agevola chi offre assistenza ai clienti.
Scopri i nostri servizi di assistenza clienti
Grazie alla multicanalità e alle proprie innovazioni tecnologiche, INGO è in grado di costruire progetti specifici per ogni azienda, seguendo il processo dalla fase di analisi iniziale fino alla realizzazione di strategie omnichannel integrate, scalabili e modulari. Da oltre 20 anni il Made in Italy al servizio della customer experience.