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2 Dicembre 2019

Rivoluzionare il contatto con i clienti, dentro e fuori la concessionaria

Il Business Development Center di una concessionaria ha l’obiettivo di gestire le relazioni inbound e outbound con i clienti creando nuove opportunità di vendita e fidelizzazione.

Per raggiungere questi importanti obiettivi commerciali, bisogna individuare nuovi modi per orientare i prospect verso la concessionaria, così da stilare un database di lead e clienti per avviare le azioni commerciali più adeguate a ogni profilo.

L’allestimento di touch point innovativi si affianca ai tradizionali strumenti di marketing per generare nuovi contatti e permette di stabilire relazioni da remoto in modo immediato e pratico, coinvolgendo l’interlocutore come se fosse nella concessionaria.

In questo modo il raggio d’azione del BDC si estende ulteriormente, utilizzando questi canali per fidelizzare i clienti e valorizzare le nuove opportunità di business anche fuori dalla propria concessionaria, ottenendo un importante vantaggio competitivo.

La tecnologia per essere sempre al fianco del cliente

Il Video Kiosk proposto da INGO AUTOMOTIVE (la divisione di INGO Group dedicata all’automotive) permette di evolvere i propri modelli di vendita in questa direzione, remotizzando la relazione e l’erogazione dei servizi.

Questa soluzione tecnologica (disponibile anche su smartphone e tablet) consente agli operatori del BDC di entrare in contatto con prospect e clienti in videochiamata per gestire i processi di lead generation al di fuori della concessionaria e di accoglienza all’interno della concessionaria.

In questo modo si può remotizzare tutta la Customer Experience: contatto, richiesta di informazioni, verifica dell’identità e raccolta dati possono essere effettuati in qualsiasi luogo.

Il Video Kiosk ridefinisce il presidio e offre alle concessionarie nuove opportunità di Lead Generation e di vendita: per esempio, il totem di video relazione può essere affiancato alle vetture esposte nei centri commerciali, consentendo al potenziale cliente di contattare l’interlocutore più competente, di ottenere materiale informativo e di prenotare test drive.

Collocando strategicamente Video Kiosk in luoghi a traffico elevato, si possono incrementare le occasioni di contatto con prospect e clienti senza dover aumentare proporzionalmente il personale dedicato: i venditori e gli operatori potranno coordinare tutte le operazione dal BDC, interno alla concessionaria o esternalizzato.

Evolvi la Customer Experience con il Video Kiosk

Questa tecnologia offre anche un’occasione per rivoluzionare l’accoglienza all’interno della concessionaria: molto spesso non ci sono figure dedicate all’accettazione o che presidiano in modo professionale il centralino, impattando negativamente sull’esperienza vissuta dal cliente.

Installando il Video Kiosk dentro la concessionaria si può arricchire la Customer Experience con uno strumento innovativo ed efficiente, garantendo un servizio di concierge esperto e dedicato che fornisce informazioni e indirizza i clienti verso la persona più indicata a servirli. Una singola figura può gestire da remoto più sedi, ottimizzando così l’impiego della risorsa e valorizzando la sua esperienza.

INGO AUTOMOTIVE offre soluzioni personalizzabili per rivoluzionare il modello di vendita della concessionaria, adattandolo alle esigenze di un mercato che sta vivendo profondi cambiamenti.

Il Video Kiosk, gestibile dal proprio staff oppure da un team competente di professionisti della customer relation, estende il reach della concessionaria per creare nuove opportunità di vendita.

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